Io amo i gatti. Simboli di sofficità per eccellenza, sono animali incredibilmente affascinanti in grado di coniugare nella loro essenza, legame ed indipendenza, affetto e mistero.
Creature misteriose
Nell’antichità erano considerati come degli dei e venerati sopra ogni cosa. Grazie alle loro caratteristiche e all’aura enigmatica che li contraddistingue, spesso vengono guardati con sospetto, ma chi li ama e vive con loro, sa che non può esistere rapporto più sincero tra uomo e animale.



Non è mai semplice ottenere la fiducia dei gatti. Quello che sembrano desiderare veramente, è un legame paritario, nel quale ci si rispetti scambievolmente senza che nessuno prevalga sull’altro: questo fa di loro compagni sinceri e ideali.


Viaggio nella saggezza dei gatti
Conquistare la loro amicizia è un percorso impegnativo. Sarà possibile solo se non cerchiamo uno schiavo o un essere che penda dalle nostre labbra. Le creature che abitano il mondo non sono state create per servire l’uomo, e i gatti questo ce lo ricordano in ogni istante. Inoltre posseggono un’integrità emozionale tale che non farà mai provare loro un sentimento diverso da quello che li attraversa al momento. Questo è garanzia di onestà e coerenza.



Ma una volta che vi sarete vicendevolmente conquistati, potrete godere dell’affetto e del privilegio che solo loro sapranno darvi. Non vi diranno mai qualcosa più del dovuto e lo faranno con quella raffinatezza ed eleganza che li contraddistingue. Belli, flessuosi ed aggraziati sembrano le più intriganti e calme creature del mondo, ma in un momento si possono trasformare nel simbolo dell’irrequietezza. Perfetti esempi di perfezione nel binomio corpo ed ingegno, posseggono una vista spettacolare, un folta e soffice pelliccia, un udito invidiabile e un fiuto infallibile.


Il loro atteggiamento a tratti un po’ snob, li rende particolarmente attraenti. Quando restano immobili a puntare qualcosa che li interessa o solamente a meditare, nulla li può distogliere dal momento. Hanno una sconfinata fiducia in loro stessi.
E poi si prendono cura della loro persona in maniera ossessiva. Passano interminabili momenti a pulire, lisciare e lucidare il loro manto fino a renderlo morbido e brillante per poi sistemarsi morbidamente a poltrire senza vergogna su un letto, su un divano ma anche solo per terra se si trovano bene. E sono bellissimi anche se tutti spelacchiati.



Considerazioni genuine
- Insomma: sanno riposarsi, sono buongustai, sanno farsi amare, sono rispettosi, misteriosi, affascinanti, sanno essere affettuosi, generosi.
- Sono veramente molto saggi.
- Ogni momento passato con loro è un continuo imparare.
- Non dimentichiamolo e impariamo a rispettarli, assieme agli altri animali che ci circondano, per quello che sono e rappresentano.

